giovedì 12 maggio 2011

DRIVE "attraverso" l'AMERICA


a 'sti americani di uscire dall'auto per fare qualsiasi cosa proprio non li eccita per nulla. Mi si è aperto un mondo: il DRIVE THRU WORLD ! ero rimasto fermo ai drive-in di HAPPY DAYS degli ani '50 e poi con molta sorpresa tempo fa mi sono trovato servito un hamburger dritto filato nel finestrino della macchina.

Ma ieri mi hanno ancora una volta colto alla sprovvista e stupito. dovevo andare dalla mia nuova banca con il mio socio americano. Lo vedo girare intorno, dietro alla Banca (qui come quasi tutte le attività commerciali sono delle unità indipendenti sui 4 lati con i vari parking intorno) e fermarsi allo sportello DRIVE THRU !!

dall'altra parte appena fuori dal nostro finestrino una impiegata sorridente e disinvolta che ci saluta molto amichevolmente non capendo bene in realtà perchè la stavo riprendendo con la mia videocamera come se fosse una marziana ma lei fa finta di niente e svolge il suo compito come se fosse una cosa normale che noi stiamo comodamente nella nostra auto e lei indaffarata in una...Banca.

fa un effetto strano parlare con la tua banca mentre magari ti stai finendo un hamburger appena ritirato all'altro drive thru poco piu in là. a me mi metteva un po' di imbarazzo, mi sentivo come in una situazione intima, in uno spazio privato che di colpa entrava in qualche modo in contatto con un mondo altro, quello della BANCA, freddo e formale.

il mio amico mentre stiamo aspettando mi fa notare un vaso di vetro pieno di caramelle... per il clienti del drive thru? erano bocconcini per i cani dei clienti!

grande america il tuo istinto pervasivo per il marketing mi lascia attonito ancora una volta : tu arrivi a realizzare cose che noi umani non solo non abbiamo mai visto ma neppure oseremmo pensare!!!

2 commenti:

  1. ciao Andrea!
    come posso entrare in contatto con te?
    per cortesia, potresti lasciarmi un indirizzo mail al quale contattarti?
    grazie mille per l'attenzione.
    un saluto.

    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa solo oggi mi accorgo di questa tua richiesta. quasi un anno dopo. su internet è un tempo di rsiposta un tantino lungo. ma non sono poi tornato su tale blog. purtroppo anche se ci sarebbero tante cose da raccontare ...

      scrivimi a a.leone66@gmail.com

      Elimina