sabato 31 luglio 2010

YMCA


chi non si è trovato a ballare e cantare "YMCA" dei village people?! Ovviamente del significato di quelle lettere, di quelle parole non ce n'è mai fregato molto e a ripetere quelle 4 lettere non occorreva sapere granchè l'inglese. si ballava e cantava cullati vorticosamente da quel mondo lontano e magico che era l'america.

ma nessuno sapeva che YMCA sono dei centri fitness gestiti da una organizzazione no profit e che la sigla significa : Young Men's Christian Association. All'epoca della canzone erano ancora percepiti come centri sportivi per gente povera e non erano necessariamente percepiti come luoghi in cui gli omosessuali si incontravano.

Oggigiorno le cose sono evolute parecchio, ci sono centri YMCA dappertutto in america e almeno il centro che stiamo frequntando qui in Florida è molto bello e ha standard di qualità che difficilmente si incontrano anche nei luoghi più esclusivi in italia.

se vi capita di viaggiare in america e di avere un amico iscritto a un centro YMCA fatevi fare un tessera che vi darà diritto a 10 entrate gratis e potrete mantenervi in forma e incontrare un sacco di persone...non necessariamente uomini e omossessuali!!

una realtà come questa dei centri YMCA è un esempio eclatante di un Paese a cui non piace il welfare, che laddove può opera privatamente ma che non necessariamente è crudele ed egoista verso chi ha minori possibilità economiche. anzi. YMCA é totalmente no profit, è finanziata da donazioni private (originariamente è una inizativa Cristiana) e dagli associati, ha prezzi molto contenuti (75$ al mese per tutta la famiglia per palestre varie, piscina, corsi di tutti i tipi tenuti da volontari). L'ambiente è permeato dalla voglia di creare un senso di community, di facilitare l'incontro tra le persone e di offrire un servizio di qualità ma accessibile alla Community.

in america scoprirete una intensa diffusissima abitudine a donare DENARO per iniziative no profit (peraltro qualsiasi cifra donata è detraibile, non come in Italia !!!!) . scoprirete che la metà dgli ospedali sono finanziati da donazioni private di private e corporation. L'americano è di origine cristiana protestante e come tale vuole poter determinare il proprio destino, vuole avere la possibilità di liberamente scegliere di contribuire o meno e nella misura che preferisce. Noi europei forse perchè più cattolici, preferiamo che a tante cose ci pensi lo Stato. Qui a tante cose preferiscono pensarci loro in piena libertà . sono fatti così.

bello, great america!

Nessun commento:

Posta un commento